Italian e-Sports Association è lieta di annunciare a tutti i soci l’inizio dei lavori per la selezione della rappresentativa italiana che parteciperà all’11th Esports World Championship che si svolgerà in autunno 2019 a Seul (Core del Sud).
Per il quarto anno consecutivo si aprono quindi i lavori per la selezioni dei migliori atleti esports che rappresenteranno l’Italia, nelle attività promozionali italiane e nelle competizioni esports dal vivo a squadre come l’ 11th Esports World Championship riconosciuta dal Comitato Olimpico locale. Dopo l’incredibile risultato raggiunto dagli organizzatori nel 2018 a Kaosiung (Tawian), per il 2019 sarà la Corea del Sud ad ospitare l’evento in una delle città che nell’immaginario di tutti gli amanti del genere rappresenta la capitale degli esports: Seul.
Per la selezione degli atleti che comporranno la Nazionale, dopo un sondaggio iniziato a gennaio 2019 e durato circa un mese, la selezione sarà effettuata tramite un Commissario Tecnico che si occuperà di: scegliere i migliori giocatori italiani per ruolo (nel caso di gioco a squadre), curare gli allenamenti e coordinare le attività d’allenamento al fine di avere i migliori risultati sul campo di gioco ed accompagnare la rappresentativa, quando possibile, negli appuntamenti ufficiali.
Al momento in cui si scrive questo testo l’ International Esports Federation (IESF) non sono ha ancora annunciato i titoli videoludici che saranno in gara per l’11th Esports World Championship ma, viste le scelte dei passati anni da parte dell’ IESF in merito, al momento sarà possibile candidarsi per le seguenti discipline che tuttavia dovranno essere confermate (indicativamente entro il mese di aprile):
- League of Legends (Riot)
- Tekken 7 (Namco Bandai)
I candidati, uno per ciascuna disciplina, potranno essere presentati da: Associazioni, Società oppure con candidatura spontanea e saranno valutate le domande sulla base dell’esperienza e dei risultati conseguiti, al massimo, negli ultimi dodici mesi d’attività come allenatore. Sarà tenuta in considerazione il gradimento della relativa community ed eventuali attività collegate alla disciplina in questione (promozionali o meno). Infine sono graditi profilo sui social attivi e con seguito.
Le realtà, Associazioni e Società, che intendano collaborare con Italian e-Sports Association ed essere citate negli annunci ufficiali della Nazionale 2019/2020 sono invitate ad affiliarsi al settore Sport Elettronici (MSP Italia) il prima possibile. Ricordiamo che l’affiliazione è in ogni caso obbligatoria per partecipare alle gare sulle quali si selezioneranno gli atleti. Informazioni possono essere richieste nella pagina contatti: www.itespa.it/contatti
Le candidature al ruolo di Commissario Tecnico possono essere presentate tramite il seguente modulo. La scelta del Commissario Tecnico sarà annunciata prima dell’inizio delle gare ufficiali. Nel corso delle prossime settimane ai candidati potranno essere richiesti incontri a voce o informazioni supplementari per integrare quanto inviato nella candidatura.
I commenti e le domande sono bene accetti. Utilizzare questi moduli per segnalare problemi o richiedere informazioni su tesseramento / socio